Manchette di sinistra
19 Aprile 2025
Manchette di destra
Banner 728x90: Web Napoli Agency
HomeEconomia e LavoroLa ceramica di Vietri ha bisogno di giovani artigiani. Un bando regionale per formare 20 ceramisti

La ceramica di Vietri ha bisogno di giovani artigiani. Un bando regionale per formare 20 ceramisti

Promosso, attraverso Sviluppo Campania, dalla Regione Campania, Assessorato alle Politiche Giovanili, di intesa con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nasce il Corso per "Operatore della ceramica artigianale", fortemente voluto da CNA Salerno e destinato a 20 residenti campani di età compresa fra i 18 ed i 34 anni

Con i loro colori che accarezzano oggetti e la luce che emanano come il sole della Divina costiera, i prodotti di ceramica di Vietri sul Mare restano pezzi unici e inconfondibili che hanno fatto storia favorendo la crescita turistica nel comune della splendida Costiera Amalfitana. Ma il tempo passa  e l’artigianato, quello vero e tramandato di generazione in generazione, non può scomparire. I giovani non sono attratti dagli antichi mestieri, ma è necessario far comprendere l’importanza di alcuni settori che garantiscono un serio futuro occupazionale.
“Siamo pronti a formare una nuova classe di ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento competitivo della ceramica vietrese, punta di eccellenza dell’artigianato campano”. Con queste parole, il presidente di CNA Salerno, il maestro ceramista Lucio Ronca ed il segretario Simona Paolillo, hanno salutato la imminente pubblicazione del bando che apre ufficialmente le iscrizioni per aderire alla seconda edizione del percorso formativo e di qualificazione professionale come “Operatore della ceramica artigianale”.

Promosso, attraverso Sviluppo Campania, dalla Regione Campania, Assessorato alle Politiche Giovanili, di intesa con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Corso per “Operatore della ceramica artigianale”, fortemente voluto da CNA Salerno in continuità alla prima edizione, è destinato a 20 residenti campani di età compresa fra i 18 ed i 34 anni, in possesso del titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Particolare attenzione sarà rivolta ai NEET, ossia a quei giovani non impegnati in attività lavorative, di studio o formazione; ai cittadini stranieri è inoltre richiesto il possesso dell’attestato di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER, ad eccezione di quelli che abbiano conseguito un diploma d’istruzione in Italia. Le lezioni sia teoriche che pratiche con stage nei laboratori e nelle botteghe artigiane avranno come quartier generale la sede della Scuola di ceramiche vietresi, a Raito, frazione di Vietri sul Mare. La partecipazione al corso è gratuita e al completamento del percorso sarà assegnata una borsa di studio di mille euro che sarà consegnata in una cerimonia di premiazione nel corso della quale gli studenti riceveranno anche l’attestato di qualificazione professionale. 

Segui il canale LIFE & NEWS su WhatsApp!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Brunella Chiozzini
Brunella Chiozzini
Giornalista professionista e conduttrice televisiva, video editor, event presenter e press office. Da oltre 30 anni esercita la professione con diverse collaborazioni per la carta stampata e la tv. Ha realizzato articoli ed approfondimenti di cultura, società e politica per i quotidiani Il Tempo, Il Roma, Il Denaro. Oggi conduce il VG di Canale 21, è inviata per cronaca, politica ed iniziative culturali a Napoli e in Campania, conduce in diretta speciali e focus su eventi e manifestazioni di forte interesse regionale. Esperta di comunicazione per l'organizzazione di eventi culturali e di beneficenza, ha curato uffici stampa a livello regionale e nazionale.

Life and News "più vita alle notizie" il nuovo magazine in sinergia con Giovani del Sud

La nostra piattaforma social Giovani del Sud si affianca al nuovo progetto editoriale Life and News Magazine, una testata on line che punta ad una visione fresca e completa del mondo contemporaneo.

Banner 300x250: Giovani del Sud
Banner 300x250: EmozionArt
Banner 300x300: Euro Dental Lab 2000 - Raffaele e Amedeo Briola Odontotecnici

Ultimi Articoli

Banner 300x250: Scatolificio Martinelli Srl
Banner 300x250: Associazione Dream Team – Donne in Rete - Per la Ri-Vitalizzazione Urbana - APS

Da Leggere