Oltre quindicimila visitatori a Napoli per la ventottesima edizione di BMT, alla Mostra d’Oltremare. Sono stati ben 500 gli espositori accolti su un’area di 16mila metri quadrati, 85 tour operator outgoing e incoming, 18 tra aeroporti e compagnie aeree, tra cui 7 che collegano Napoli con l’America, 13 compagnie di crociera e di navigazione, 11 Regioni strategiche per la promozione del territorio italiano.
Alla BMT oltre 50 enti e destinazioni internazionali di promozione turistica, con la Croazia che ha scelto Napoli per la promozione in Italia. Presenti 160 tra quelli nazionali del settore del business Travel e Incentive presenti aziende come Barilla, Bauli, Lovable, Polaris. E, infine, quattro workshop che hanno visto la presenza di 390 sellers italiani. In totale la ventottesima edizione della BMT ha ospitato oltre 100 tra panel, eventi e conferenze.
“Oggi BMT è individuata come la seconda fiera sul turismo organizzato d’Italia, ed è una fiera internazionale. Negli anni abbiamo portato a Napoli 5mila tour operator stranieri, che visitano il nostro territorio e il Sud”, ha sottolineato il patron di Progecta, Angioletto De Negri, per il quale “è anche grazie a BMT se anche nel Sud gli imprenditori hanno voglia oggi di puntare sul turismo di lusso”. Proprio di questo segmento si è parlato nel corso dell’evento “Campania luxury & mice destination”, promosso nel corso di BMT.
La ministra del Turismo Daniela Santanché ha visitato la BMT nel giorno di apertura, sottolinenado che l’Italia deve puntare sul “turismo di qualità”.
“Il turismo nel settore ricettivo di alta gamma, gli alberghi 5 Stelle, i 5 Stelle Lusso, sono cresciuti del 9% rispetto al resto del turismo alberghiero, che è cresciuto del 5,2%” ha dichiarato la Santanchè “credo che quello che veniva fatto negli anni passati, contare quanti turisti, quante teste, venivano nella nostra nazione, non ci debba più interessare. A noi deve interessare quanti soldi lasciano nella nostra nazione, sui nostri territori, nelle nostre strutture, ai nostri commercianti. E questo è il turismo di cui abbiamo bisogno, un turismo di qualità. Tra le regioni che hanno il turismo di alta gamma c’è la Campania, che sta facendo veramente molto bene, ed è una delle regioni che ha investito di più sulla qualità dei servizi”.
Infine, tra le novità del 2025 di BMT, grande successo per la nuova area termale curata da Federalberghi Terme: numerose le strutture ricettive presenti come espositori così come la proposta di eventi con un calendario che ha abbracciato tutti e tre i giorni e la presenza di attori istituzionali, tra cui la sottosegretaria agli Affari esteri Maria Tripodi.