Manchette di sinistra
19 Aprile 2025
Manchette di destra
Banner 728x90: Web Napoli Agency
HomeAmbienteStrasburgo Condanna l’Italia per la mancata Bonifica della Terra dei Fuochi!

Strasburgo Condanna l’Italia per la mancata Bonifica della Terra dei Fuochi!

La Corte Europea per i Diritti Umani ha emesso una sentenza storica: l’Italia è stata condannata per non aver bonificato la Terra dei Fuochi, un'area tristemente famosa per l'inquinamento ambientale e i suoi effetti devastanti sulla salute della popolazione. La decisione arriva dopo anni di denunce, proteste e studi scientifici che dimostrano un aumento significativo di patologie legate alla contaminazione del suolo e dell'aria. Ora, lo Stato italiano ha due anni per mettere in atto misure efficaci e ridurre i rischi per i cittadini. Ma questa sentenza segnerà davvero un cambiamento?

Era il 26 ottobre del 2013 e oltre 90mila cittadini della Terra dei Fuochi scesero in piazza per chiedere a gran voce la bonifica del territorio a fronte di un inquinamento del sottosuolo che già produceva effetti devastanti in un quadrilatero compreso tra Caivano, Giugliano, Caserta e Napoli su di un area di oltre 1000 kmq con tumori, allergie, patologie polmonari e malattie varie.

Tutto testimoniato da una popolazione decimata e da medici e scienziati i cui studi sono stati il riferimento per la sentenza che la Corte Europea per i Diritti Umani ha sancito a distanza di 12 anni, affermando l’esistenza di un rischio di morte “sufficientemente grave, reale e accertabile“.

La Corte di Strasburgo ha dato due anni di tempo all’Italia per far cessare i rischi e non esclude in futuro risarcimenti a favore dei danneggiati. Ora lo Stato dovrà provvedere alla bonifica e forse anche al risarcimento delle famiglie colpite.

È il caso di dire che: ”chi vivrà vedrà …”. Nel frattempo roghi e discariche abusive continuano ad essere presenti su un territorio martoriato da sempre, sotto lo sguardo indifferente di autorità e politici.

Ci auguriamo che finalmente si cambi registro a fronte di una sentenza di notevole rilievo giuridico.

Segui il canale LIFE & NEWS su WhatsApp!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Paolo Papa
Paolo Papa
Medico Chirurgo Odontoiatra, appassionato di musica e giornalismo cofondatore della terza Radio Privata Napoletana (1976/81). Impegnato da sempre nel sociale sia personalmente che attraverso la professione medica. Convinto ambientalista ed ecologista, da sempre vicino al mondo del giornalismo e dello spettacolo con partecipazioni in RAI, Radio Odissea, Tv private, Emozionart e numerose esperienze di Associazionismo (Rinascita Artistica del Mezzogiorno, Meetup Na2, Giovani del Sud, Ambiente Mare Italia ..).

Life and News "più vita alle notizie" il nuovo magazine in sinergia con Giovani del Sud

La nostra piattaforma social Giovani del Sud si affianca al nuovo progetto editoriale Life and News Magazine, una testata on line che punta ad una visione fresca e completa del mondo contemporaneo.

Banner 300x250: Giovani del Sud
Banner 300x250: EmozionArt
Banner 300x300: Euro Dental Lab 2000 - Raffaele e Amedeo Briola Odontotecnici

Ultimi Articoli

Banner 300x250: Scatolificio Martinelli Srl
Banner 300x250: Associazione Dream Team – Donne in Rete - Per la Ri-Vitalizzazione Urbana - APS

Da Leggere