Manchette di sinistra
18 Aprile 2025
Manchette di destra
Banner 728x90: Web Napoli Agency
HomeScienza e SaluteNonna colta da malore, il suo nipotino la salva grazie alle manovre sanitarie imparate a scuola

Nonna colta da malore, il suo nipotino la salva grazie alle manovre sanitarie imparate a scuola

E' accaduto ad Arezzo, un episodio che rende eroe il piccolo bambino di dieci anni, ma pone in evidenza l'importanza dei corsi di formazione sul primo soccorso nelle scuole, che insegnano ai bambini tecniche utili per affrontare situazioni di emergenza.

Una storia commovente arriva da Arezzo, dove un bambino di soli dieci anni ha salvato la vita della sua nonna, colpita da una crisi epilettica, grazie alle manovre sanitarie apprese durante i corsi di primo soccorso organizzati dalle Misericordie nelle scuole. Il giovane, che ha dimostrato un’abilità straordinaria in una situazione di emergenza, è diventato un vero e proprio eroe.

Tutto è cominciato quando la nonna stava tagliando l’erba nel giardino di casa. Improvvisamente, ha iniziato a tremare e a perdere i sensi, cadendo a terra. Il nipote, pronto a intervenire, ha notato i segnali del malore e ha subito preso le redini della situazione. Con molta calma e determinazione, ha impedito che la nonna battesse la testa durante la caduta e l’ha posizionata correttamente su un fianco, una manovra fondamentale per prevenire il soffocamento durante una crisi epilettica.

Ma il piccolo non si è fermato qui. Con prontezza ha chiamato il numero di emergenza 112, spiegando la situazione e seguendo le istruzioni dell’operatore. Grazie alla sua lucidità e alle competenze acquisite durante le lezioni scolastiche di primo soccorso, la nonna è stata soccorsa in tempo, e la sua vita è stata salvata.

L’ importanza dei corsi di formazione sul primo soccorso nelle scuole, che non solo insegnano ai bambini tecniche utili per affrontare situazioni di emergenza, ma li preparano anche ad affrontare con calma e competenza momenti di grande stress. La storia di questo bambino è un esempio lampante di come la preparazione e la consapevolezza possano fare la differenza tra la vita e la morte.

Segui il canale LIFE & NEWS su WhatsApp!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Angela Giordano
Angela Giordano
Scrittrice, ghostwriter ed editor con una buona esperienza nel mondo del giornalismo e dell'editoria. Collabora con diverse testate giornalistiche e ha pubblicato i due romanzi "Storie di Precariato Sentimentale" e "Giulio è Mia Madre" accolti positivamente dalla critica. Impegnata in numerose attività culturali e televisive, e attualmente Media Press Author presso Sbarro Health Research Organization (SHRO) di Philadelphia, un istituto di ricerca scientifica internazionale.

Life and News "più vita alle notizie" il nuovo magazine in sinergia con Giovani del Sud

La nostra piattaforma social Giovani del Sud si affianca al nuovo progetto editoriale Life and News Magazine, una testata on line che punta ad una visione fresca e completa del mondo contemporaneo.

Banner 300x250: Giovani del Sud
Banner 300x250: EmozionArt
Banner 300x300: Euro Dental Lab 2000 - Raffaele e Amedeo Briola Odontotecnici

Ultimi Articoli

Banner 300x250: Scatolificio Martinelli Srl
Banner 300x250: Associazione Dream Team – Donne in Rete - Per la Ri-Vitalizzazione Urbana - APS

Da Leggere