Manchette di sinistra
19 Aprile 2025
Manchette di destra
Banner 728x90: Web Napoli Agency
HomeEventi#NonCiFermaNessuno: il tour motivazionale di Luca Abete riparte dall'Università Parthenope di Napoli

#NonCiFermaNessuno: il tour motivazionale di Luca Abete riparte dall’Università Parthenope di Napoli

#NonCiFermaNessuno è una campagna sociale motivazionale nata nel 2014 e rivolta a giovani universitari. Il tour si propone come un’opportunità per ripristinare il dialogo tra gli studenti e confrontarsi su temi attuali, quali solitudine, paure, sensazione di inadeguatezza e difficoltà universitarie nel corso di 8 talk in altrettante università italiane, da Nord a Sud, isole comprese.

Luca Abete è pronto a ripartire, anzi non si è mai fermato come recita lo logan e il titolo della sua iniziativa #NonCiFermaNessuno giunta all’undicesima edizione.
Il tour motivazionale ideato e promosso dal noto inviato televisvo Luca Abete, già conosciuto per le sue importanti inchieste con il programma “Striscia la notizia” , partirà il 12 marzo dall’Università “Parthenope” di Napoli.

#NonCiFermaNessuno è una campagna sociale motivazionale nata nel 2014, rivolta a giovani universitari: un progetto di comunicazione sperimentale basato sull’ascolto e sulla condivisione di esperienze che trova il suo compimento in un tour universitario che accorcia le distanze tra chi vive un disagio e chi invece è riuscito ad affrontarlo con successo.

Il tour si propone come un’opportunità per ripristinare il dialogo tra gli studenti e confrontarsi su temi attuali, quali solitudine, paure, sensazione di inadeguatezza e difficoltà universitarie nel corso di 8 talk in altrettante università italiane, da Nord a Sud, isole comprese, che vedranno protagonisti migliaia di studenti a confronto con Luca Abete.

#NonCiFermaNessuno – spiega Abeteè più di un tour, è un atto di sana ribellione contro chi semina paura invece di speranza. Questo tour rappresenta non solo un punto di riferimento per le Università italiane e per tantissimi studenti, ma anche la dimostrazione che si può affrontare il tema del disagio giovanile con strumenti semplici come ascolto reciproco, confronto proficuo e supporto concreto”. 

L’obiettivo è accorciare le distanze tra chi vive un disagio e chi invece è riuscito ad affrontarlo con successo e, in questo modo, superare insieme la solitudine. Di qui il claim dell’edizione numero undici: Nessunə è Solə. 

“Chi soffre non urla – commenta Abetespesso tace e nessuno sembra in grado di riconoscere quel disagio talvolta appena sussurrato. Oggi ci ritroviamo iperconnessi ma accompagnati dalla sensazione di non aver nessuno intorno. Il claim “Nessunə è Solə” è pertanto un esperimento di rotazione della prospettiva: dall’analisi della realtà, comprendere che la solitudine dipenda più dall’assenza di connessioni significative che da quella di persone intorno a sé. Insomma i social ci hanno insegnato a contare gli amici. Ora dobbiamo imparare ad averne davvero”.

#NonCiFermaNessuno vanta la medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il patrocinio della CRUI, conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Il format, originale e interattivo, si propone come uno spazio di sperimentazione per la comunicazione e il linguaggio. Provocatoria e di forte impatto è stata, a tal proposito, un’intensa attività di guerrilla marketing fatta proprio dagli studenti che hanno distribuito i nuovi stickers stile pop art per le strade di Napoli e provincia, divulgando i valori della campagna sociale anche sui social network. Visibilità anche sulle frequenze di R101 che si conferma radio ufficiale del tour e diffonderà in diretta tutti gli aggiornamenti anche sul web.

L’undicesima edizione avrà come colonna sonora il brano “Nessuno è solo” interpretato da Saitta scritto e prodotto da Francesco Altobelli ed Emilio Munda per la label Ondesonore Records. “In meno di un minuto, – dichiara Altobelli – musica e parole si fondono in un inno all’appartenenza e alla resilienza pronto a diventare virale sui social network e diffondere i valori cari a tanti giovani italiani”.

Il 6 giugno 2025 il tour farà tappa anche alle finali del concorso nazionale Miss Mondo Italia dove Luca Abete terrà un talk per le 120 semifinaliste.

Ecco il calendario del tour 2025 #NonCiFermaNessuno:

  • 12 marzo – Napoli Università Parthenope
  • 28 marzo – Pescara Università degli Studi G. d’Annunzio
  • 8 aprile – Siena Università degli Studi di Siena
  • 7 maggio – Messina Università degli Studi di Messina
  • 9 ottobre – Roma Università Sapienza – Facoltà di Economia
  • 5 novembre – Catanzaro Università Magna Graecia
  • 19 novembre – Cagliari Università degli Studi di Cagliari
  • 5 dicembre – Milano Università degli Studi di Milano-BicoccaIn questo video youtube il messaggio di Luca Abete per il lancio del tour 2025 di #Noncifermanessuno
    https://www.youtube.com/watch?v=DTYhXj7n4fI
Segui il canale LIFE & NEWS su WhatsApp!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Redazione
Redazione
La redazione distribuita è composta da un team dinamico e innovativo di giornalisti, redattori e appassionati, dediti a raccontare storie di vita ed a offrire notizie attuali. Con rigore e passione, produciamo contenuti di qualità che informano, ispirano e creano connessioni, garantendo trasparenza e affidabilità nell’informazione.

Life and News "più vita alle notizie" il nuovo magazine in sinergia con Giovani del Sud

La nostra piattaforma social Giovani del Sud si affianca al nuovo progetto editoriale Life and News Magazine, una testata on line che punta ad una visione fresca e completa del mondo contemporaneo.

Banner 300x250: Giovani del Sud
Banner 300x250: EmozionArt
Banner 300x300: Euro Dental Lab 2000 - Raffaele e Amedeo Briola Odontotecnici

Ultimi Articoli

Banner 300x250: Scatolificio Martinelli Srl
Banner 300x250: Associazione Dream Team – Donne in Rete - Per la Ri-Vitalizzazione Urbana - APS

Da Leggere