Manchette di sinistra
19 Aprile 2025
Manchette di destra
Banner 728x90: Web Napoli Agency
HomeCultura e SpettacoliL'opera teatrale "La Musica dei Ciechi" a Napoli presso l'Istituto Colosimo

L’opera teatrale “La Musica dei Ciechi” a Napoli presso l’Istituto Colosimo

La Musica dei Ciechi: a Napoli omaggio teatrale a Viviani e beneficenza per i non vendenti dell'Istituto Colosimo. Il regista e attore Angelo Rojo Mirisciotti porta in scena una storica opera di Raffaele Viviani in tre serate di solidarietà, teatro e musica, dal 28 febbraio al 2 marzo.

A Napoli il Teatro diventa anche occasione di condivisione, beneficenza e inclusività. Per tre serate dal 28 febbraio al 2 marzo 2025 nel caratteristico Teatro dell’istituto regionale Paolo Colosimo andrà in scena “La musica dei ciechi” opera drammatica di Raffaele Viviani e con la regia di Angelo Rojo Mirisciotti che ne ha curato anche un libero adattamento musicale e teatrale.

Al termine della rappresentazione alcuni convittori e non vedenti del Colosimo si esibiranno con musiche e poesie sempre in omaggio a Viviani con il coordinamento del prof. Salvatore Torregrossa. Il ricavato delle tre serate, a cui parteciperanno anche i rappresentanti e soci del Distretto 108 di Lions Internazionale, sarà interamente devoluto all’Istituto Colosimo per contribuire a tutte le attività che da anni si svolgono a favore dei non vedenti. Inoltre sarà donato un tavolo showdown (ping pong per non vedenti) e sarà elargita una donazione ad una persona con neurodiversità.

Sarà un’occasione di piena sinergia e finalità importanti, in cui l’arte teatrale si unisce all’inclusione, la musica e la poesia alla beneficenza e solidarietà.

Ed uno dei temi che ricorre spesso nel teatro di Raffale Viviani è l’emarginazione.

Questo testo teatrale fu rappresentato da Viviani per la prima volta a Roma nel 1928 e accanto a Raffaele Viviani (Ferdinando) recitavano la sorella Luisella e gli altri attori della Compagnia Viviani: Pisano, Gigliati, Ragucci, Flocco.

La musica dei ciechi è un vero capolavoro, rappresenta sicuramente una fase drammaturgica di grande maturazione e di piena creatività.

La commedia è ambientata in un angolo del borgo Marinari, nel rione di Santa Lucia, dove sono raccolti e si esibiscono i suonatori ciechi, un’orchestrina girovaga e mendicante che alterna a celebri canzoni napoletane, teneri valzer di operetta.

I suonatori sono: Ferdinando, il contrabbassista; Don Antonio, il mandolinista; Don Lorenzo, il clarinista; Don Vincenzino, il violinista e Gennarino, il chitarrista. Questo concertino è accompagnato da Don Alfonso, cieco anche lui di un occhio, che va questuando l’obolo ai passanti. Il contrabbassista Don Ferdinando ha una moglie, Nannina, incontrata e sposata per caso. E qui non raccontiamo altro invitando i nostri lettori a scoprire di più al teatro dell’Istituto Colosimo.

Segui il canale LIFE & NEWS su WhatsApp!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Redazione
Redazione
La redazione distribuita è composta da un team dinamico e innovativo di giornalisti, redattori e appassionati, dediti a raccontare storie di vita ed a offrire notizie attuali. Con rigore e passione, produciamo contenuti di qualità che informano, ispirano e creano connessioni, garantendo trasparenza e affidabilità nell’informazione.

Life and News "più vita alle notizie" il nuovo magazine in sinergia con Giovani del Sud

La nostra piattaforma social Giovani del Sud si affianca al nuovo progetto editoriale Life and News Magazine, una testata on line che punta ad una visione fresca e completa del mondo contemporaneo.

Banner 300x250: Giovani del Sud
Banner 300x250: EmozionArt
Banner 300x300: Euro Dental Lab 2000 - Raffaele e Amedeo Briola Odontotecnici

Ultimi Articoli

Banner 300x250: Scatolificio Martinelli Srl
Banner 300x250: Associazione Dream Team – Donne in Rete - Per la Ri-Vitalizzazione Urbana - APS

Da Leggere