Una idea che prende corpo dopo una chiacchierata con due amici e due professionisti come Paolo Papa, odontoiatra storico di Napoli, nostro direttore editoriale, ma impegnato da sempre anche nel sociale e in difesa dell’ambiente, e Carlo Di Somma che insieme al figlio Alessandro mette a disposizione la sua esperienza come web designer e creator digitale.
In primo piano il progresso e le nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale e il mondo digitale che rappresentano aspetti molto presenti nel nostro vivere quotidiano e non ci pongono ancora davanti ad un quadro chiaro e illustrativo sul futuro.
La scelta di queste due parole “Life e News” si basa sul loro significato più naturale: Life è vita, quella sulla quale l’umanità negli ultimi anni si è posta tante domande soprattutto con l’avvento della pandemia. Quanto apprezziamo la nostra vita e come la viviamo ogni giorno? Ci accontentiamo o pretendiamo da ciò che la società ci offre? Oppure sappiamo riconoscere i nostri limiti nel migliorarci?
La vita umana è un tema complesso e profondo, che può essere esplorato da molteplici prospettive: filosofica, scientifica, sociale, culturale e spirituale. Ma è anche un intreccio di esperienze, relazioni e significati, e la sua essenza può variare da persona a persona. È un viaggio di scoperta e di crescita, dove ogni individuo può trovare il proprio scopo e la propria identità nel contesto delle relazioni e delle esperienze che vive.
Accanto alla vita ci sono le news, da interpretare non solo da un punto di vista giornalistico e informativo, ma anche le notizie di qualsiasi natura e in qualunque contesto sociale e familiare che arricchiscono e caratterizzano le nostre giornate.
In questo processo c’è poi l’evoluzione della notizia che ha modificato notevolmente la sua velocità, si è moltiplicata e continua a farlo in un percorso di ritmi veloci che molto spesso ci fanno perdere di vista il vero senso della vita, quella di cui si parlava prima.
La nostra vita va collocata al primo posto e poi ci sono anche le notizie che oggi devono arricchire il nostro bagaglio culturale e di conoscenza, ma nello stesso tempo non dobbiamo sentirci prigionieri del vortice informativo ed è necessaria una scala di priorità.
Life & News vi augura una buona lettura, una sana informazione e una bella vita