Il “Bar Pasticceria Del Giudice“, che fin dal 1953 è presente sul territorio flegreo e precisamente ad Arco Felice, frazione di Pozzuoli (Via Miliscola,396 – tel. 081 526 1304) lo produce tutto l’anno e non solo in occasione della festa del Santo Patrono. Stiamo parlando del cosiddetto “Procolino”, ideato e realizzato con la passione dell’antica arte pasticcera ed anche con la devozione a San Procolo.
Un dolce originale che, pur omaggiando il Santo, non pretende di fare miracoli, ma che già da tempo rende sublime il palato di chi lo ha assaggiato.
Il “Procolino“, è stato ideato dal Maestro Pasticciere don Antonio, che da 50 anni lavora nel Bar Pasticceria Del Giudice, azienda che rappresenta l’anima e l’essenza di intere generazioni che, come una grande famiglia, hanno ruotato intorno a questo luogo e che conserva, ancora oggi, la struttura di un tempo.
Tommasino, il fondatore della storica Pasticceria, subito dopo la guerra, insieme alla sua amatissima moglie Lina, diede vita a questo florido esercizio commerciale che tuttora è gestito dalle figlie: Lucia, Nunzia e Pina.
Il Procolino è già noto sul territorio da qualche anno. Infatti il 24 luglio 2023, ha ricevuto il Riconoscimento di Eccellenza a Palazzo Montecitorio, tra personalità di spicco della politica, della stampa e dello spettacolo. Una giornata che resterà impressa nella memoria dei cittadini flegrei e che onora e rende orgogliosa la città di Pozzuoli
«Pozzuoli non aveva un suo dolce simbolo – racconta Lucia Del Giudice – e così abbiamo pensato bene di dare vita a Procolino, onorando anche San Procolo, il nostro patrono».
Il riconoscimento è stato assegnato dall’Intergruppo parlamentare Sviluppo Sud e da Terra Viva. Un riconoscimento che arricchisce ancora di più i Campi Flegrei, terra unica al mondo dal punto di vista geografico, culturale ed enogastronomico.