L’isola azzurra è pronta alla seconda edizione di “Ho.Re.Ca. Days”. Il 2 e il 3 aprile, presso l’hotel San Michele di Anacapri, torna l’evento della primavera caprese in cui è protagonista soprattutto l’eccellenza del “Food and beverage”, ma anche eccellenze del settore enogastronomico e di attrezzature alberghiere. Si tratta di una iniziativa di grande aggregazione e motivazione per gli addetti ai lavori, ma anche di spinta e proposta nel settore turistico.
La manifestazione, rivolta per il secondo anno agli operatori di hotel, ristoranti e bar, b&b, case vacanza e soprattutto ai loro collaboratori, è organizzata da Gabriele Massa della “Capri Sommellerie” insieme all’ “Italian Food Trading”, main partner, e a “Proposta Vini”, leader della distribuzione di vini, spumanti e spirits selezionati da esperti sommelier.
L’evento è patrocinato dai Comuni di Capri e Anacapri, in collaborazione con Ascom, Fisar, Amira, Confrerie du sabre d’or, Capri Excellence, Atex, Aibes, Ais, Federalberghi nella persona del suo presidente Lorenzo Coppola e l’istituto alberghiero Axel Munthe che sarà presente con 40 alunni dei corsi di sala e bar, cucina e ricevimento con i loro docenti.
Dopo il successo della prima edizione, la manifestazione di quest’anno vede l’adesione di 50 aziende, ognuna delle quali avrà un suo rappresentante. Oltre a vini, bollicine, champagne, liquori, olio Evo, vi saranno molti prodotti gastronomici: riso carnaroli di alta qualità, pasta fresca, carni, pesce, salumi e formaggi di nicchia, cioccolatini gourmet, pesci in pastella fritti con miscele di olii particolari tra cui spicca il “Gold Star” (tra i migliori al mondo) ed altre specialità di food preparate al momento dai bravi chef presenti all’evento, tra cui Alfio Visalli chef-pescatore siciliano novità di quest’anno. Guest star dell’ultim’ora “lo stilista della carne” Sabatino Cillo che porterà in degustazione una selezione dei suoi migliori prodotti già pluripremiati a livello nazionale e con lui sarà presente anche la moglie, produttrice di formaggi e yogurt a chilometro zero, prodotti con latte proveniente dai suoi allevamenti.
Per il settore del bar anche l’esperto barman Francesco Cimmino che con il suo “Mister Bar Catering” delizierà con cocktail originali tutti i presenti, mostrando attrezzature e prodotti innovativi.
Non per ultime saranno presenti eccellenti aziende produttrici di attrezzature alberghiere, mise en place, buffet per colazioni ed arredi per hotel e ristoranti, prodotti monouso ecocompostabili, ecosostenibili bio, da brandizzare con il proprio logo.
Le due giornate saranno all’insegna dello scambio tra operatori del settore, che, tra show cooking e masterclass, potranno avvalersi della consulenza di esperti del settore, pronti a dare consigli e a riferire le novità in prima persona.
L’ “Ho.Re.Ca Days” nasce non solo per consolidare la tradizione e l’accoglienza turistica a Capri, ma anche per motivare e formare le nuove generazioni che si avvicinano a questo settore. All’evento saranno presenti, infatti, anche gli alunni dell’istituto alberghiero “Axel Munthe” di Capri che accoglieranno gli ospiti e collaboreranno con tutti i rappresentanti delle aziende presenti. La manifestazione è aperta al pubblico dalle ore 10,30 alle ore 18,30
Gabriele Massa, ideatore e promotore della due giorni di Capri, da oltre 40 anni opera nel settore dell’enogastronomia e della ristorazione, come docente e relatore ai corsi Food & Beverage Manager in Italia, Francia e USA. Consulente e Brand Ambassador per differenti aziende vinicole italiane per Francia e Spagna oltre che per il nord America. Dal 2005 è Master Sommelier FISAR e nel 2009 è stato eletto responsabile di tutti i servizi della sommelierie per la regione Campania delegazione FISAR. E’ anche referente unico per tutto il sud Italia come “Chevalier Sabrer” della “Confrerie du Sabre d’Or” di Reims dal 2009. Idrosommelier dal 2007 è docente unico per i corsi di primo livello alla scuola alberghiera di Capri.