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Il Carosello in tv: 68 anni fa la nascita di un’icona popolare di intrattenimento

Il 3 febbraio 1957 la prima trasmissione di Carosello, la pubblicità che ha fatto storia ed ha unito gli italiani

I giovani di oggi sicuramente non possono ricordarlo, ma chi ha vissuto il boom televisivo a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, sicuramente lo conserva nel cuore e nella mente.
Parliamo del Carosello che nel panorama della televisione italiana rappresenta uno dei capitoli più iconici e significativi, non solo per il suo impatto sul mondo della pubblicità, ma anche per il suo ruolo nell’evoluzione della televisione e della cultura popolare italiana.

Carosello debuttò il 3 febbraio 1957 sulla rete televisiva Rai, all’epoca unica emittente in Italia. Il programma nacque come un programma pubblicitario innovativo che rivoluzionò il modo di fare pubblicità in Italia.

Prima della sua nascita, la pubblicità in televisione era ancora agli albori e non aveva ancora trovato una formula capace di coinvolgere davvero il pubblico.

Carosello, invece, decise di intrecciare intrattenimento e pubblicità, creando una formula unica che mescolava sketch comici, musica e pubblicità in modo tale da non sembrare troppo invadente.

La struttura del programma era semplice e al tempo stesso innovativa: ogni sera, subito dopo il telegiornale, veniva trasmesso un blocco di pubblicità della durata di 10 minuti, suddiviso in 5 o 6 brevi spot, ciascuno della durata di 2 minuti circa. La novità stava nel fatto che questi spot non erano pubblicità tradizionali, ma piccole scenette teatrali, comiche o musicali, che raccontavano storie divertenti o coinvolgenti. Spesso gli sketch vedevano protagonisti attori famosi o comici che interpretavano ruoli legati ai prodotti pubblicizzati.

I prodotti più pubblicizzati spaziavano dalle bevande (come la Coca-Cola e la Fanta) ai detergenti, dalle macchine da caffè alle scarpe, creando una vetrina per il consumismo italiano del periodo.

La formula innovativa permetteva al pubblico di essere esposto alla pubblicità senza sentirsi bombardato da messaggi diretti e invasivi. Il Carosello riusciva a far sì che anche i più giovani si appassionassero a questi mini-show, creando un legame emotivo con i marchi.

Carosello diede visibilità a moltissimi attori e personaggi del mondo dello spettacolo, che divennero vere e proprie star della televisione italiana. Tra i volti più noti che passarono da Carosello ci sono Nino Manfredi, Tognazzi, Peppino De Filippo e Franca Valeri.

Ma non solo: molti famosi cantanti e musicisti contribuirono a rendere Carosello un programma imperdibile, grazie a spot musicali che rimangono nella memoria collettiva degli italiani. Il programma divenne anche un laboratorio di creatività pubblicitaria, e le agenzie pubblicitarie sperimentavano qui nuove idee, che poi sarebbero diventate dei veri e propri punti di riferimento per la pubblicità futura.

Nonostante il successo straordinario, Carosello non riuscì a resistere al passare del tempo. Negli anni ‘70, il panorama televisivo e pubblicitario iniziò a cambiare rapidamente e  nel 1977 chiuse definitivamente i battenti, segnando la fine di un’epoca. Tuttavia, la sua impronta fu indelebile, tanto che ancora oggi, molti ricordano le sue pubblicità con nostalgia. La sua capacità di fondere pubblicità e intrattenimento in maniera intelligente e divertente rappresenta un modello che, seppur superato, ha avuto un forte impatto su come la pubblicità è evoluta nei decenni successivi.

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Lello La Pietra
Lello La Pietra
Giornalista professionista, autore e conduttore televisivo. Già caporedattore e inviato per oltre 16 anni del TG della storica emittente Canale 21. Ha collaborato come autore testi per i programmi di Rai Educational presso il Centro produzione Rai di Napoli. Dal 2008 lavora nell'ufficio stampa di Anas, ha gestito la comunicazione per l'autostrada “Salerno-Reggio Calabria” e dal 2015 è responsabile dei media nazionali e territoriali. Ideatore del progetto Giovani del Sud, un format televisivo nato nel 2000 su Canale 21 ed oggi piattaforma social, per fare informazione sulle idee e la creatività delle nuove generazioni del Sud.

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