Manchette di sinistra
19 Aprile 2025
Manchette di destra
Banner 728x90: Web Napoli Agency
HomeEventiFino al 27 aprile 2025 in mostra a Napoli gli impressionisti e la Parigi di “fin de siècle”

Fino al 27 aprile 2025 in mostra a Napoli gli impressionisti e la Parigi di “fin de siècle”

C’è qualcosa di magico nell’arte impressionista, qualcosa che va oltre i colori e le forme. È come se ogni pennellata raccontasse una storia, una storia di rivoluzione, di cambiamento, di vita. E ora, questa magia è arrivata a Napoli, alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, con la mostra "Impressionisti e la Parigi fin de siècle", aperta dal 24 gennaio fino al 27 aprile 2025.

Non capita tutti i giorni di poter ammirare 69 opere di 40 artisti diversi, tutte racchiuse in un unico luogo. E non stiamo parlando di un luogo qualunque, ma della Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta di Napoli, un gioiello architettonico che, da solo, vale già una visita. Tra l’altro, se non ci siete mai stati, vi consiglio di perdervi tra le sue mura antiche, anche solo per respirare l’aria di storia che si respira lì dentro.

La mostra è un vero e proprio viaggio nel tempo che ci porta indietro di oltre un secolo a quando Parigi era il cuore pulsante dell’arte mondiale. Immaginate di camminare tra le sale della basilica, con opere di MonetDegasRenoir e tanti altri che vi circondano. Ogni quadro è una finestra su di un mondo passato, ma ancora presente. Ci sono i quadri famosi come le “Ninfee” di Monet, con quei colori che sembrano quasi danzare sulla tela e poi le ballerine di Degas, così leggere eppure così piene di movimento.

Ma non sono solo i grandi nomi a colpire, ci sono anche artisti meno conosciuti, ma altrettanto talentuosi, che hanno contribuito a definire quello che oggi chiamiamo impressionismo. È come scoprire un tesoro nascosto ed ogni opera ha qualcosa di unico da raccontare.

Parigi, alla fine dell’Ottocento, era un crogiolo di creatività, artisti, scrittori, filosofi si riunivano nei caffè, discutevano di arte e di vita e cercavano di catturare l’essenza di un mondo in rapido cambiamento. Vi ricordate la scena del caffè in “Midnight in Paris” di Woody Allen? Ecco, era più o meno così, ma senza la macchina del tempo.

Questa mostra non è solo una celebrazione dell’arte, ma anche della città che l’ha ispirata: Parigi che era, ed è ancora, un luogo dove tutto sembra possibile, dove l’arte non è solo una forma di espressione, ma un modo di vivere.

Beh, oltre al fatto che per Napoli si tratta di una delle mostre più importanti dell’anno, c’è qualcosa di più profondo nel visitarla. L’impressionismo non è solo un movimento artistico è un modo di vedere il mondo, è la capacità di catturare l’attimo, una luce, un’emozione che ci permette di entrare in contatto con quell’energia, con quella visione.

E poi, chi non vorrebbe passare un pomeriggio immerso nella bellezza? Dunque, se ne avete la possibilità, non perdetevi la mostra “Impressionisti e la Parigi di “fin de siècle”. Alla fin fine, una mostra d’arte non è soltanto un’occasione per ammirare dei capolavori ma è anche un momento di riflessione su come l’arte possa influenzare la nostra visione del presente.

Gli impressionisti ci hanno insegnato a vedere la realtà in modo diverso, a cogliere la bellezza nei momenti fugaci e nelle piccole cose ed oggi, in un mondo sempre più frenetico, questo messaggio è più attuale che mai.

Segui il canale LIFE & NEWS su WhatsApp!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Carlo Di Somma
Carlo Di Sommahttps://www.digipackline.it/
Nato a Napoli, sono un professionista SEO curioso e creativo. Con la passione per l’innovazione digitale, trasformo le sfide in opportunità grazie a strategie efficaci e soluzioni innovative. Sono alla costante ricerca di nuove conoscenze e mi considero un "eterno studente".

Life and News "più vita alle notizie" il nuovo magazine in sinergia con Giovani del Sud

La nostra piattaforma social Giovani del Sud si affianca al nuovo progetto editoriale Life and News Magazine, una testata on line che punta ad una visione fresca e completa del mondo contemporaneo.

Banner 300x250: Giovani del Sud
Banner 300x250: EmozionArt
Banner 300x300: Euro Dental Lab 2000 - Raffaele e Amedeo Briola Odontotecnici

Ultimi Articoli

Banner 300x250: Scatolificio Martinelli Srl
Banner 300x250: Associazione Dream Team – Donne in Rete - Per la Ri-Vitalizzazione Urbana - APS

Da Leggere