Manchette di sinistra
19 Aprile 2025
Manchette di destra
Banner 728x90: Web Napoli Agency
HomeCultura e SpettacoliCome era la vita di un comunista negli anni del fascismo? Una storia vera nel libro di Giuseppe Colasanto

Come era la vita di un comunista negli anni del fascismo? Una storia vera nel libro di Giuseppe Colasanto

Con questo racconto Colasanto restituisce la memoria del suo avo omonimo, il principale oppositore al regime fascista di Angri e uno dei più determinati del Salernitano.

“Vita di un Comunista e Antifascista Salernitano” di Giuseppe Colasanto è un’opera che offre un’approfondita esplorazione della storia del Partito Comunista Italiano (P.C.I.) nella provincia di Salerno durante gli anni 1921-1926. Ispirato dalla vita del protagonista, il libro ripercorre le sue lotte politiche e personali contro il fascismo, offrendo uno sguardo dettagliato sugli eventi che hanno segnato quell’epoca.

Il protagonista del libro è un comunista e antifascista salernitano la cui vita e battaglie vengono narrate in modo coinvolgente e dettagliato. Colasanto riesce a dipingere un ritratto vivido del protagonista e delle persone che hanno influenzato la sua vita, offrendo al lettore una comprensione profonda delle motivazioni e delle sfide affrontate.
Il libro affronta temi importanti come la lotta contro il fascismo, l’impegno politico e l’emancipazione sociale.

Il volume è il risultato di una ricerca ventennale tra archivi nazionali e locali, arricchita dalla postfazione dello storico Guido D’Agostino. Il protagonista, operaio, socialista rivoluzionario e veterano della guerra italo – turca e della Prima Guerra Mondiale, fu leader della Camera del Lavoro e fondatore della sezione comunista di Angri. Perseguitato come “sovversivo” e schedato tra i «comunista pericolosi» insieme a Gramsci e Bordiga, pagò il prezzo della sua resistenza con il carcere e il confino.

Colasanto esplora la resilienza e la determinazione del protagonista e di coloro che lo circondano, evidenziando il loro ruolo nella resistenza antifascista e nella costruzione di un movimento politico che ha segnato la storia d’Italia.
Lo stile di scrittura di Giuseppe Colasanto è chiaro e incisivo, con una narrazione che bilancia abilmente fatti storici e vicende personali. La prosa è ben documentata e supportata da fonti storiche, offrendo una lettura informativa e coinvolgente. Colasanto riesce a trasmettere l’urgenza e la passione del protagonista, rendendo il libro un tributo emotivo e intellettuale alle lotte antifasciste.
“Vita di un Comunista e Antifascista Salernitano” è un’opera fondamentale per chiunque voglia approfondire la storia del comunismo e dell’antifascismo in Italia. Con una narrazione ricca di dettagli storici e personali, Giuseppe Colasanto offre un resoconto avvincente e istruttivo delle battaglie politiche e sociali del protagonista. Un libro consigliato a tutti coloro che sono interessati alla storia italiana e alle lotte per la libertà e la giustizia.

In questo video di Sestante Tv la presentazione del libro svoltasi presso il liceo La Mura di Angri

Segui il canale LIFE & NEWS su WhatsApp!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Angela Giordano
Angela Giordano
Scrittrice, ghostwriter ed editor con una buona esperienza nel mondo del giornalismo e dell'editoria. Collabora con diverse testate giornalistiche e ha pubblicato i due romanzi "Storie di Precariato Sentimentale" e "Giulio è Mia Madre" accolti positivamente dalla critica. Impegnata in numerose attività culturali e televisive, e attualmente Media Press Author presso Sbarro Health Research Organization (SHRO) di Philadelphia, un istituto di ricerca scientifica internazionale.

Life and News "più vita alle notizie" il nuovo magazine in sinergia con Giovani del Sud

La nostra piattaforma social Giovani del Sud si affianca al nuovo progetto editoriale Life and News Magazine, una testata on line che punta ad una visione fresca e completa del mondo contemporaneo.

Banner 300x250: Giovani del Sud
Banner 300x250: EmozionArt
Banner 300x300: Euro Dental Lab 2000 - Raffaele e Amedeo Briola Odontotecnici

Ultimi Articoli

Banner 300x250: Scatolificio Martinelli Srl
Banner 300x250: Associazione Dream Team – Donne in Rete - Per la Ri-Vitalizzazione Urbana - APS

Da Leggere