La storia aziendale di Baiano ha avuto inizio esattamente sessanta anni fa, nel 1965, ed è sempre stata intimamente connessa all’area dei Campi Flegrei, la Terra del Mito, uno dei luoghi più iconici della Campania e d’Italia.
È con grande entusiasmo che il nostro Comune premia il lavoro dell’azienda Baiano – commenta il Sindaco Antonio Sabino – anche alla luce del recente e prestigioso riconoscimento internazionale consegnato all’azienda da Confindustria. La città di Quarto e il Made in Campania hanno trionfato all’ultima edizione del Salone CERSAIE di Bologna, durante il quale il brand Baiano è stato premiato come migliore azienda italiana nel settore della distribuzione della ceramica”.
Da una piccola bottega artigiana di marmi nel cuore di Pozzuoli, la realtà aziendale si è progressivamente trasformata in un polo-simbolo della città di Quarto e, oggi, in una ideale agorà di creatività e professionalità: nel corso dell’evento istituzionale del 30 gennaio – destinato a giornalisti e invitati – il Sindaco consegnerà una targa speciale ai fratelli Franco e Antonio Baiano, che presenteranno – in assoluta anteprima – il logo ufficiale che è stato elaborato dalla Giadicom di Giacomo D’Ippolito per celebrare i primi 60 anni del brand e che accompagnerà le attività aziendali e culturali del 2025.
Negli ultimi anni, l’azienda ha avuto il grande privilegio di essere affiancata dal maestro Pietro Del Vaglio, uno dei più grandi designer italiani, definito “Poeta dell’Abitare” dalle più autorevoli testate del settore. Con il designer flegreo si è dato avvio ad un nuovo percorso identitario, che ha ulteriormente “aperto” all’incontro e al dialogo con il territorio, gli spazi della factory di Quarto.