Manchette di sinistra
19 Aprile 2025
Manchette di destra
Banner 728x90: Web Napoli Agency
HomeAmbienteAnche l'agricoltura ha un futuro. Nel Cilento l'iniziativa Spring School “FoodSystem 5.0"

Anche l’agricoltura ha un futuro. Nel Cilento l’iniziativa Spring School “FoodSystem 5.0″

Si tratta un progetto più ampio di rigenerazione culturale e sociale "Il Borgo dei Mulini", promosso dal Comune di Sessa Cilento (SA).  Giovani ricercatori, esperti e studenti da tutto il mondo, insieme per immaginare nuovi paradigmi sostenibili in cui suolo, comunità e tecnologie possano coesistere in armonia.

Nei giorni scorsi, il Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è stato teatro di una formativa e importante iniziativa sul futuro dell’agricoltura e del food system: la Spring School “FoodSystem 5.0 – Il suolo su cui camminiamo è polvere di stelle”, ideata dal prof. Alex Giordano, esperto di innovazione sociale e fondatore del progetto Rural Hack.

La Spring School si inserisce in un progetto più ampio di rigenerazione culturale e sociale “Il Borgo dei Mulini”, promosso dal Comune di Sessa Cilento (SA), nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. La Spring School “FoodSystem 5.0 ha visto la partecipazione di giovani ricercatori, esperti e studenti da tutto il mondo, accomunati dal desiderio di immaginare nuovi paradigmi sostenibili in cui suolo, comunità e tecnologie possano coesistere in armonia.

Tra i protagonisti dell’iniziativa, la Fondazione MIdA che, con il suo Museo del Suolo, si è affermata come una delle presenze significative del programma. La Spring School è, infatti, iniziata proprio a Pertosa, con una visita immersiva che ha rappresentato il primo passo di un viaggio culturale, scientifico ed emozionale nel mondo sotto i nostri piedi.

Il direttore del Museo, Vincenzo Michele Sellitto, ha guidato i partecipanti in un’esperienza unica: un’immersione nel concetto di suolo come organismo vivo, interconnesso, fragile e potente allo stesso tempo. Attraverso installazioni scientifiche, narrazioni ed esperienze sensoriali, è stata trasmessa una visione nuova e radicale: non si può parlare di agricoltura, sostenibilità e innovazione senza partire dalla conoscenza profonda del suolo.

La partecipazione alla Spring School ha segnato un importante riconoscimento del valore del Museo del Suolo come istituzione di riferimento a livello nazionale e internazionale. Non solo luogo di esposizione, ma centro di formazione, divulgazione scientifica e connessione interdisciplinare. Un successo che consolida il lavoro della Fondazione MIdA nella promozione di una cultura ecologica avanzata, capace di attrarre università, enti di ricerca e associazioni. Sempre più frequenti, infatti, sono le collaborazioni con dipartimenti universitari, summer e seasonal school, percorsi educativi.

La Spring School è stata anche l’occasione per riflettere sul ruolo del microbioma del suolo, sulla connessione tra la fertilità della terra e la salute umana secondo l’approccio One Health, e sul potenziale rigenerativo dell’agricoltura se abbinata a tecniche come il Keyline Design o ad approcci multidisciplinari.

Segui il canale LIFE & NEWS su WhatsApp!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Redazione
Redazione
La redazione distribuita è composta da un team dinamico e innovativo di giornalisti, redattori e appassionati, dediti a raccontare storie di vita ed a offrire notizie attuali. Con rigore e passione, produciamo contenuti di qualità che informano, ispirano e creano connessioni, garantendo trasparenza e affidabilità nell’informazione.

Life and News "più vita alle notizie" il nuovo magazine in sinergia con Giovani del Sud

La nostra piattaforma social Giovani del Sud si affianca al nuovo progetto editoriale Life and News Magazine, una testata on line che punta ad una visione fresca e completa del mondo contemporaneo.

Banner 300x250: Giovani del Sud
Banner 300x250: EmozionArt
Banner 300x300: Euro Dental Lab 2000 - Raffaele e Amedeo Briola Odontotecnici

Ultimi Articoli

Banner 300x250: Scatolificio Martinelli Srl
Banner 300x250: Associazione Dream Team – Donne in Rete - Per la Ri-Vitalizzazione Urbana - APS

Da Leggere